Como Lake

E’ arrivato anche Novembre e non sapete dove trascorrere il vostro weekend !? Potreste ripartire dal nord-Italia.. dalla Lombardia, perchè no!? Attenzioni a pensare che questa regione sia solo Milano, infatti riserva grandi sorprese sparse su tutto il territorio. Noi ci concentreremo sulla bella Como.. seguiteci per scoprire le bellezze nascoste di questa terra che attrae turisti soprattutto per il famoso Lago di Como con i suoi monumenti, un delizioso centro storico e gli scorci naturalistici mozzafiato. In realtà non c’è una stagione adatta per visitare questo meraviglio

so posto; tutto l’anno si può soggiornare qui e godere di magnifici panorami e fantastiche passeggiate tra il verde delle montagne. Vi consigliamo di prenotare il vostro biglietto per battelli o mini crociere che navigano lungo tutto il lago in maniera tale da poter ammirare tutti i piccoli borghi che lo circondano. Tappa fondamentale e imperdibile è il Duomo di Como, considerato uno dei più bei monumenti del nord Italia. Questo edificio, iniziato nel 1396 e completato nel 1740, è un monumento articolato e complesso che presenta diversi stili che vanno dal gotico al rinascimentale ma nonostante ciò conserva un insieme armonioso ed unitario. Vi consigliamo di non perdervi quest’opera architettonica che vi lascerà estasiati. Dopo aver visitato le varie bellezze che circumnavigano il lago di Como arriva il momento di prendere la funicolare Como – Brunate, inaugurata nel 1894, collega il capoluogo al “Bacone” lariano, ossia il lago alla montagna regalando un bellissimo panorama su Como e sul lago. Il “viaggio” in funicolare inizia in galleria e prosegue esternamente dove le piccole carrozze si arrampicano sulla ripida collina permettendo così di vedere il panorama circostante. Il percorso dura poco meno di 7 minuti e permette di raggiungere il piccolo paesino di Brunate definito anche il Balcone delle Alpi per i suoi incantevoli punti panoramici su Como, la pianura lombarda, le Alpi e il Monte Rosa. Vi consigliamo di provare questo breve viaggio in funicolare che sarà sicuramente emozionante!!

Potrete visitare, inoltre, la piccola cittadina di Lecco, famosa soprattutto per essere sede del grande romanzo dei Promessi Sposi, ma altrettanto suggestive sono le due famose ville: Villa d’Este e Villa Erba. Da non perdere Bellagio, nota come la “Perla del Lago” per il suo scenario attraente. Poco conosciuta ma incantevole è l’isola Comacina, un piccolo gioiello verde circondato dalle acque del Lago, dove tra l’altro sono stati trovati insediamenti risalenti all’epoca romana, proprio per questo motivo viene denominata la “Pompei Lariana”.  Una piccola curiosità tra mito e realtà… tutti conosciamo la leggenda del “Mostro di Loch Ness” ma in pochi sanno che anche il Lario ha il suo mostro: Larrie. Nel 1964 fu avvistato per la prima volta un animale misterioso e squamoso lungo diversi metri, negli anni successivi furono annunciati altri avvistamenti i quali davano sempre una descrizione diversa. Nel 2003 si tornò a parlare del mostro Larrie sul ramo lecchese e si pensò subito ad un discendente del “Lariosaurus Balsami”, il primo rettile rinvenuto in Italia nella seconda metà dell’800.

La gastronomia Lariana.

La cucina comasca varia dai sapori del lago ai sapori della montagna, infatti potrete assaporare un’ ottima frittura mista di pesce d’acqua dolce come il persico, il lavarello, le alborelle e le famose missultitt o assaggiare un piatto tipico se non il più tipico di questa terra; la Polenta. Caratteristici sono anche alcuni formaggi, tra cuila semuda o lo zincarlin ricavato dalla lavorazione della ricotta con sale, pepe e olio. Tra i dolci troviamo la Miascia, dolce antico e povero della tradizione comasca, preparato con pane raffermo e frutta secca o fresca. Questo dolce può essere gustato accompagnandolo con vino liquoroso o un gelato alla crema.

Noi di Le Case Incantate vi offriamo diverse possibilità di soggiorno tra gli antichi borghi per godere di tradizione o a strapiombo sul Lago per godere di vistemozzafiato .. non perdete l’occasione di vivere questa terra anche solo per un weekend !!! COMO LAKE

https://blog.caseincantate.it/strutture/?regione=lombardia-2&ospiti=&prezzo-da=0&prezzo-a=250&submit=Cerca